Pagine

venerdì 13 dicembre 2013

Emozione: ecco chi ha vinto X-Factor

La mia Santa protettrice Cher me lo insegna da sempre: bisogna crederci. E se non fosse per la fede che ho nelle passioni che mi animano, un amico, un'amica e certamente una buona dose di fortuna -se esiste- ieri sera avrei assistito dalla tv alla finale di X-Factor anziché godermela, come è stato, ad un paio di metri dal palcoscenico.

la vittoria di Michele
Una premessa: non ho mai visto una puntata dello show prima per cui la sorpresa, per me, è stata duplice e mi è bastato un primo ascolto delle ultime quattro voci in gara a farmi un'idea di chi avrebbe meritato la vittoria. Tale Aba. Felicissimo, dunque, di aver riscontrato nella più che mai grandiosa Giorgia lo stesso mio parere. Chissà, forse un certo gusto ce l'ho anche io. 

Aba, Violetta, Ape Escape, Michele
Non ho trovato negli altri concorrenti in gara (Michele, Ape Escape, Violetta) novità esaltanti sebbene un paio di inediti mi siano piaciuti da subito ma era molto facile capire che la vittoria sarebbe stata di Michele: i due terzi del Forum di Assago erano per lui. A prescindere dalle mie sensazioni, gli auguro sicuramente una bella carriera sperando che, così giovane, non venga costretto a replicare quello che la musica italiana da anni partorisce in maniera incondizionata. 

Mario Biondi, Marco Mengoni, Giorgia, Elisa

Lo spettacolo è stato grandioso: un vero e proprio concerto ma, soprattutto, una sorta di altare attraverso cui poter godere delle più belle voci che l'Italia abbia mai visto nascere, crescere, svilupparsi: l'apertura dello show ad opera di Elisa, Marco Mengoni, Giorgia e Mario Biondi potrebbe tranquillamente rimanere scritta negli annali dei prodotti preziosi raramente e miracolosamente generati dal nostro Paese. Un tributo a Michael Jackson che è sfociato in una danza di note ed energie dedicate a Nelson Mandela: magia unita all'incanto di quattro voci probabilmente e giustamente irraggiungibili per chiunque. Questo è l'orgoglio dell'Italia: Artisti che trasmettono e che lo fanno con sincerità, umiltà, profonda adesione concettuale al proprio sentire e non a quello delle regole di mercato. 

Mario Biondi, Marco Mengoni, Giorgia, Elisa
Mario Biondi, Marco Mengoni, Giorgia, Elisa
Il Forum è letteralmente esploso all'arrivo degli One Direction, la band inglese più potente del mondo. E lo si poteva capire dalle lacrime di migliaia di ragazze visibilmente in stato di grazia di fronte ai propri idoli: bravissimi cantanti, c'è da dirlo. 

One Direction

Generare emozione e dare la possibilità di viverla dovrebbe essere la missione primaria della musica e ieri sera X-Factor ha permesso che questa magia si compisse. Ingradienti necessari, tuttavia, sono stati la voce e la presenza di Mengoni, Giorgia ed Elisa e Mika: per loro non si parla solo di talento ma di valore aggiunto al contesto nel quale vengono inseriti.

Simona Ventura
Morgan & Michele
Elio & Aba
Mika & Violetta
Giorgia
Alessandro Cattelan
Marco Mengoni
Marco Mengoni & Violetta
Mario Biondi & Aba
Giorgia & Michele
Morgan
Mika
Mika
Mika & Morgan
Mika & Morgan
Mika & Morgan
Giorgia
Violetta
Michele
One Direction
One Direction
Elisa
Elisa
Ape Escape
Michele
Michele
the end

Nessun commento:

Posta un commento