Pagine

lunedì 11 novembre 2013

Patty, regina venuta dalLa Luna

Ci sono artisti considerati grandi per la quantità e qualità di effetti speciali che riescono a legare alle loro esibizioni, ai loro concerti. Poi ci sono, e parliamo del famoso ago nel pagliaio, casi nei quali l'effetto speciale risiede direttamente nella persona: indubbiamente Patty Pravo fa parte di questa categoria in fase di estinzione. 

Patty Pravo @ SulLa Luna Tour
Lo dimostra dai suoi esordi e continua a farlo ora che, dopo una carriera irripetibile che dura da quasi 50 anni, Nicoletta Strambelli può permettersi di esibirsi tra club, teatri, arene con un'unica, invariata caratteristica: un pubblico eterogeneo che raccoglie generazioni di ogni tipo e che all'unisono canta i brani di una vita. Quella della Pravo, la nostra. Il "SulLa Luna Tour" è sbarcato ieri sera a Brescia, nella cornice del LattePiùLive, per uno speciale concerto dedicato ad Emergency, associazione con la quale Patty Pravo sta collaborando al fine di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza: musica ed arte, dunque, assumono una connotazione ancor più profonda e positiva del valore che già intrinsecamente possiedono. 

Patty Pravo @ SulLa Luna Tour
Patty stupisce: e lo fa con tutta la naturalezza di cui solo lei è capace. Il concerto scorre via veloce nel corso di quasi due ore nelle quali i successi di oggi si legano a perle del passato che suonano, però, così attuali da testimoniare nuovamente la capacità dell'Artista di essere sempre stata in grado si vedere avanti, a dispetto delle convenzioni e delle aspettative. 


Il pubblico applaude, gode della storia che si sta svolgendo davanti ai propri occhi: nella musica suonata e cantata da Patty Pravo si perde la concezione del tempo, ci si ritrova in una dimensione in cui vige ed impera la verità. Dell'essere se stessi, del sapersi divertire, del sentirsi fortunati per via di ogni "pensiero stupendo" che le note suggeriscono. 

Patty Pravo @ SulLa Luna Tour
Così, Patty Pravo, è nuovamente regina di un impero chiamato emozione: una regina così tremendamente umana eppure speciale da essere, forse, arrivata direttamente dalla luna. Come Vasco suggerisce.

Patty Pravo @ SulLa Luna Tour
Patty Pravo @ SulLa Luna Tour
Patty Pravo @ SulLa Luna Tour

Nessun commento:

Posta un commento